Oggi gara nel Salento, a Novoli, uno dei 97 comuni della provincia di Lecce, situato a 10km a nord del capolugo, nella zona di origine del "Negramaro" (il vino, non il gruppo musicale, anch'esso salentino); il paesino è famoso per il grande falò o "focara" che ogni anno viene realizzato il 16 gennaio, in onore di S.Antonio Abate.
La costruzione della focara inizia all'alba del 7 gennaio, anche se si provvede all'organizzazione, alla raccolta e al trasporto dei fasci di vite già dall'inizio del mese di dicembre, per essere conclusa a mezzogiorno della Vigilia, momento, questo, salutato da una roboante salva e da rintocchi di campane. Il falò è formato da fascine di tralci di vite (sarmente) recuperati dalla rimonta dei vigneti, le quali vengono accatastate con perfetta maestria e con tecniche tramandate gelosamente di generazione in generazione. In media per costruire un falò da venti metri circa di diametro per altrettanti di altezza occorrono dalle 80.000 alle 90.000 fascine (ogni fascio è composto da circa duecento tralci di vite, i quali sono legati tradizionalmente con del filo di ferro).Per la costruzione di una focara occorrono 100 persone circa abbastanza abili per restare ore in piedi sui pioli delle lunghe scale e passarsi l'uno sull'altro al di sopra della testa i fasci, che poi giunti in cima vengono sistemati perfettamente dal costruttore.
Tale festa richiama molti visitatori da tutto il salento e non solo!
Peccato che in questo periodo, non essendoci la focara, c'è ben poco da vedere in questo anonimo paesiello;)
Anche la mia gara è stata abbastanza, anzi mooolto anonima!
Già il primo chilometro affrontato molto lentamente, soprattutto per dei passaggi nel centro storico su pietra liscia e bagnata! Ma appena usciti dal paese, ho capito già che non sarebbe stata una gran gara la mia! Gambe non giravano, (probabilmente per le ripetute in salita fatte venerdì) poco fiato e sensazione di mancanza di energie (forse perchè il giorno prima ho donato mezzo litro del mio prezioso sangue???....o perchè ho dormito solo 5 ore??...o è solo un periodo in cui non vado forte???) mah!...comunque, succo della storia: non riuscivo a scendere sotto i 4'20" al chilometro, nonostante le pulsazioni fossero attorno al 97-98%!!!...l'unica cosa positiva è che ho mantenuto lo stesso ritmo fino alla fine, senza problemi e dolori!
Conclusi gli 11,4km in 47' e spiccioli! 331° su 668 arrivati!...ennesimo risultato scandaloso!...va bè, è un periodo no, ma poco importa!!!...ho iniziato a preparare LA MARATONA!!!!!!!...ormai ho coinvogliato le mie energie lì!;)
Nessun commento:
Posta un commento