domenica 11 novembre 2007

Alberobello

Correndo tra i trulli


La stagione del corripuglia è ormai agli sgoccioli! 20° e terz'ultimo appuntamento a pochi km da casa! nella magica Alberobello.

Città patrimonio mondiale dell'UNESCO, Alberobello è denominata anche la capitale dei trulli. Rinomata in tutto il mondo per essere l'unica città ad avere il centro storico costituito unicamente da trulli, a differenza della mia cara Valle d'Itria in cui il trullo è il sovrano delle splendide campagne, ma che nei centri lascia il posto alla bianca e altrettanto bella architettura spontanea!
Partenza alle ore 10, temperatura sui 12°C, sole e poco vento..Condizioni ideali per correre!
Oltre 1000 gli iscritti. Sulla linea di partenza, benedizione con tanto di lettura della bibbia e recitazione di un padre nostro! (era anche trofeo dei SS.Medici Cosma e Damiano, quindi la chiesa era uno degli sponsor:)
Pronti via, primo chilometro anello all'interno del paese, poi per le campagne circostanti, con un altro passaggio e arrivo sempre nel centro del paese. Prima salita abbastanza impegnativa al 3° km!....la prima di molte, di un percorso molto ondulato e impegnativo! Non poteva essere altrimenti, visto che la morfologia del nostro territorio è questa!
Di particolare suggestione sono stati i passaggi al 7° km da dentro il trullo/museo, con tanto di rallentamento x passare attraverso le anguste porticine, e negli ultimi km, la discesa (anche ripida con curve strette e gradini) luogo il rione monti, il più famoso, tra centinaia di trulli e un pò meno spettatori:) in definitiva gara molto bella e suggestiva ma anche molto dura!
Per quanto riguarda la mia prestazione, anche se non sono andato proprio benissimo (43'20 per completare i 10,13km) mi ritengo comunque soddisfatto, soprattutto per le buone sensazioni avvertite in gara, nonostante il percorso molto impegnativo!
Ora restano 2 gare di corripuglia e poi...Non mi resta che pensare al 16marzo!:) Roma sto arrivandoo!!!!!!

Nessun commento: