domenica 16 settembre 2007

Casamassima

XX Stramaxima

Oggi 14° appuntamento con il trofeo corripuglia che coincide anche con la mia 14^ gara della stagione. Anche oggi, come domenica scorsa, in provincia di Bari, a Casamassima, centro di 16000 abitanti, famoso soprattutto per essere sede di uno dei primi e più importanti centri commerciali di tutta la Puglia.
Dopo la tregua estiva, si torna a correre di mattina...purtroppo...:(
Non solo non riesco ad esprimermi al meglio in mattina, se poi si considera che per raggiungere i vari paesi, quasi sempre bisogna alzarsi presto....la domenica!!!!...capite no???
Ad esempio stamattina: sveglia alle 7:45 con sì e no 4 ore di sonno!!!!:(
Comunque...tornando al sodo: partenza alle ore 10:00 dalla piazza centrale, tantissima gente! più di 1200 gli iscritti!!!!...una delle gare più numerose, in parte grazie alla sua buona reputazione come organizzazione, e in parte per la posizione centrale del paese, che può essere raggiunta sia dagli atleti della provincia di Foggia che da quelli di Lecce (non senza un bel pò di strada da sciropparsi)!

Prima della partenza ritiro del pettorale e di un nutrito pacco gara, comprendente: una maglietta della manifestazione, 0,5kg di orecchiette, bottiglia di vino, pacco di taralli, caffè e la bellezza di 2,5kg di uva da tavola!

Per la prima volta, gli organizzatori sono riusciti a contenere la furbizia dei runner: strada transennata in prossimità della partenza, e addetti che impedivano agli atleti di riscaldarsi (furbamente) dall'altra parte, per poi far finta di arrivare in ritardo per posizionarsi il + avanti possibile!....Fortunatamente, durante il riscaldamento, scopriamo una stradina dell'attiguo centro storico che sbucava propio a ridosso della transenna!...così, a 10' dalla partenza riusciamo a posizionarci nella parte anteriore del megagruppone!...nonostante ciò, i polentoni che si mettono nelle prime posizioni li ho trovati comunque!

Pronti via!...un giro nel centro di paese (con qualche macchina di troppo ferma con il motore acceso sul ciglio della strada) di circa 2km corso sui 3'50" per poi uscire dal paese e immettersi su un rettilineo interminabile e quasi sempre in leggera salita fino al 6°km. Prima metà di gara corsa abbastanza bene (passaggio attorno ai 20' al 5°km) poi, il caldo quasi estivo inizia a farsi sentire, e pesantemente!...Le gambe sembravano non girare molto! Ulteriore difficoltà il lungo rettilineo in leggera salita che ti "spezzava le gambe" letteralmente, per non parlare del fatto che, dopo il "giro di boa", dove ti aspetteresti che la strada sia finalmente in leggera discesa, ecco che ti trovi un bel cavalcavia, e delle discese nessuna traccia!!!! Poi, al 7°km ecco arrivare il mio "caro" dolore al costato!!!...sempre lì, all'altezza del cuore, nella schiena però, tra le costole, dolore che a tratti mi impedisce anche di respirare a pieni polmoni!...ormai ci sto facendo l'abitudine!!...rallento di quei 10"/km e aspetto che passi! Passato il dolore, però, mi ritrovo praticamente "a riserva"!!...mi sentivo stremato, quasi sicuramente per colpa del caldo!...tanto che, ad un certo punto, ho pensato "ma chi me la fa fare???"...va bè, finalmente eccoci arrivati nel centro del paese! quando sembrava finita, arrivati in piazza,...l'amarezza di scoprire che l'arrivo si trovava nell'estremo più lontano della piazza!...con circa 100m di tappeto rosso fatto con le ultime riserve di energie, senza riuscire a fare il mio caro allungo finale!!!:(

Va bè, nel complesso è andata bene, i 10,3km c.a percorsi in 41'40" (incredibilmente lo stesso tempo di domenica scorsa) a poco più di 4' al chilometro!

Episodio buffo, e un pò emblematico, a fine gara, mentre ci cambiavamo vicino la macchina: arriva un vecchietto in bici, che si ferma e ci dice " anziche stare quì così....lo sapete quanti campi abbandonati da coltivare ci sono???"....non sapevo se ridere, o mandarlo a quel paese!:) Di certo il vecchietto non sapeva che, senza zappare, ci siamo portati a casa: uva, vino già imbottigliato, le orecchiette, i taralli....non so se zappando la terra ci sarei riuscito!!:)

Domenica prossima ennesima gara "in casa" a Martina Franca, sede della mia società!

2 commenti:

Anna LA MARATONETA ha detto...

Ehi, corri in dei paesaggi niente male!!Che tu sappia c'è qualche gara nel Salento?Così mi farei pure la vacanza in un mare limpido!

ory ha detto...

Eh sì! sono posti davvero belli!
Nel salento? Domenica prossima c'è una gara a Gallipoli!..è bellissima come città!...riesci ad organizzarti?