domenica 23 settembre 2007

Martina Franca

3^ Corrimartina
Stamattina gara nella vicina e tanto cara Martina Franca!!
Martina è il più grosso centro (50000 abitanti) e unico della provincia di Taranto, che si affaccia sulla valle d'Itria. Come un pò tutti i paesi della valle è molto nota per la bellezza del suo centro storico, che differisce da quelli dei paesi limitrofi per la sua connotazione puramente barocca. Cuore di tale centro e simbolo di questo stile è la basilica di S.Martino.
La città è nota anche per la presenza nelle masserie e allevamenti presenti nelle sue campagne di una particolare razza di asino, l'asino di Martina appunto.
Nel campo commerciale è uno dei paesi leader nella produzione di abbigliamento, oltre che di import-export di oggettistica (vedi General Trade).
La gara
Partenza alle 9:30 dalla piazza principale della città, più di 700 gli iscritti e conseguente affollamento nella partenza e nei primi 500m della gara, percorsi ad andatura davvero blanda.
Dopo circa un chilometro, passaggio molto caratteristico per le viuzze del centro storico, dalla maestosa e bellissima basilica di S.Martino e dalle principali vie del centro. Passaggio da sotto lo striscione dell'arrivo e poi uscita dal centro del paese per affrontare una serie di strade di campagna davvero belle, per la presenza di parecchio verde, mescolato a villette e i fantastici trulli.
Percorso parecchio nervoso, con salite non proibitive ma lunghe!
Le mie gambe non rispondevano al meglio, ciò sicuramente a causa di una settimana in cui l'allenamento è stato molto faticoso!
Nonostante ciò, ho condotto una gara quasi sui 4'/km ed ho avuto anche le energie per fare l'ultimo chilometro in progressione e sprint finale sul traguardo.
Gli 8,4km del percorsi li ho affrontati in 33'49", 172° assoluto e 40° di categoria! Tutto sommato non mi posso lamentare!
Papi chiude in 31'50"!!!...5° di categoria.
Ed ora.....la mia prima mezza!!!!!...appuntamento 7 ottobre a Barletta!!!

Nessun commento: