domenica 2 settembre 2007

Trani








Dopo un mese di assenza dal mondo delle gare, e a due mesi dall'ultima gara di criterium "Corripuglia", oggi è ripresa la seconda metà della stagione!!!....finalmente!!



Appuntamento a Trani, centro di 50mila abitanti in provincia di Bari (anzi, per la precisione della nuova pseudo-provincia BAT). Il paese è famoso soprattutto per la sua maestosa e bellissima cattedrale, situata a ridosso del mare, con il suo campanile che fa da sfondo al pittoresco lungomare che costeggia il porticciolo. E vi assicuro che quella parte della città è davvero bella!!

Il ritrovo era propio nella piazza antistante la cattedrale. Appena arrivati (attorno alle 17:30, dopo un'ora e mezza di viaggio) vengo colpito dalla grandezza della cattedrale, davvero molto bella (purtroppo non ho potuto vedere l'interno) e contemporaneamente da un vento anch'esso molto maestoso e fastidioso.
Dopo un pò sentiamo lo speaker che annuncia lo slittamento della partenza della gara dalle ore 18 alle 18:30 per motivi organizzativi, e già lì sono sorti i primi dubbi sull'organizzazione...
Dopo aver sbrigato le formalità del ritiro pettorale e pacco gara, che si è rivelato una vera delusione (pacco di pasta, 2 bott di acqua zuccherina, birra in lattina) i dubbi iniziavano a diventare mezze certezze....
La certezza assoluta è arrivata al momento della partenza:
non vi era uno striscione, una linea di partenza, una riga con il gesso...niente che ci facesse capire da dove saremmo dovuti partire! Solo lo speaker diceva che la partenza sarebbe avvenuta all'angolo del palazzo della corte d'appello (di fronte alla cattedrale).

Dopo l'inusuale lungo riscaldamento e svuotamento delle zavorre (fortunatamente c'erano dei bagni pubblici a differenza della maggior parte delle gare) arrivo in piazza e trovo il gruppone pronto in corrispondenza del punto indicato dallo speaker....peccato che la partenza non era lì, ma dall'altra parte della piazza!!!...allora c'è stata una buffa migrazione, con gente che faceva finta di non capire, per poter partire dalle prime posizioni, e continui cambiamenti del punto di partenza da parte dei giudici e organizzatori, fino all'epilogo della partenza decisa dagli atleti, senza nessun segnale o sparo!!
Prima curva dopo neanche trenta metri con strada stretta e macchine malamente parcheggiate ad occupare parte della sede stradale! Il primo chilometro è stato un giro nel centro storico, percorso indubbiamente bello e caratteristico, se non fosse per il fatto che la strada fosse stretta, con terreno lastricato con buchi, macchine da scanzare....tutto ciò, considerando che si trattava dei primi metri di gara, in cui è già di per sè difficile a camminare....vi lascio immaginare quanto sia stato bello...:( (chi affronta questo tipo di gare forse mi può capire)
Diciamo che la gara è iniziata dopo il primo passaggio dalla piazza della cattedrale (passaggio davvero bello, grazie anche al folto pubblico che ci applaudiva), da lì ho iniziato a correre pensando solo a quello, e non al cercare di rimanere in piedi!!!
Dal 2°km inizia un rettilineo lunghissimo e noiosissimo che ci porta fino al 4°km, dove è posto il rifornimento (fortunatamente non indispensabile, vista la temperatura mite) e il giro di boa, con successivo altro rettilineo di un paio di chilometri! Ultimi due chilometri con ulteriore passaggio nel centro storico e sul pittoresco lungomare adiacente al porto (dove davvero ho rischiato di cadere) e infine salitella di 100m prima del bellissimo arrivo in piazza cattedrale!
Per quanto riguarda la mia gara: come già detto primo chilometro molto confusionario, con tratti corsi piano alternati ad allunghi per cercare di recuperare posizioni; poi fino al 4° km tutto abbastanza bene, con passaggi attorno ai 4' / 4'05" al km; poi dal 4° inizio ad avvertire un leggero dolore all'altezza del fegato che mi mette parecchia paura (conoscendo i precedenti); decido così di non forzare l'andatura e cercare di andare un pò più piano, quindi percorro i 3km seguenti attorno ai 4'15". Ultimo chilometro, vedendo che la situazione non peggiora, nonostante il dolorino rimanga, accompagnato anche da altri in vari punti del torace, decido di fare il finale in crescendo. Ultimo chilometro percorso di nuovo in 4'05" con tanto di sorpasso ad un mio coetaneo (che ho designato come obbiettivo di ogni gara ;) ) sulla salitella finale a 200m dal traguardo!!!
Riassumendo, 8,4 km ufficiali (confermati anche dal mio contachilometri) percorsi in 34', quindi alla media di 4'08". 151° assoluto su 560 classificati e 40° di categoria. Non posso che ritenermi soddisfatto! Certo, non fosse per i doloretti avrei potuto dare di più, ma mi accontento!;)

Ah, papi ha chiuso in 32'30", 90° assoluto e 3° di categoria.

Prossimo appuntamento: domenica 9 ad Acquaviva delle Fonti (BA)....eheehehee

Nessun commento: